La Studioteca Archimede, centro specializzato nei processi di apprendimento, è pensata per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali che necessitano di supporto e affiancamento per metodo di studio e compiti.
E' aperta dal lunedì al venerdìdalle 14.30 alle 19.00. Possono parteciparvi bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, che possono lavorare in gruppi formati da due studenti o in lezioni individuali. Vi operano tre Tutor DSA specializzate in Bisogni Educativi Speciali, quattro Tutor APC per bambini e ragazzi con alto potenziale cognitivo ed Educatrici Professionali specializzate nel sostegno a bambini e ragazzi con ritardi cognitivi di media e bassa entità, che garantiscono un supporto adeguato per i singoli bisogni dei ragazzi presenti.
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
La studioteca parte come doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento (dsa, disgrafia, discalculia, disortografia) e disturbi aspecifici dell'apprendimento. Offre un supporto mirato ed adeguato alla ricerca del metodo di studio e all'organizzazione dei compiti scolatici ad ogni ragazzo con dsa, con particolare attenzione allo sviluppo dell'autonomia attraverso un confronto non giudicante, in un ambiente motivante. L'uso di tecnologie informatiche nell'educazione, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative favorisce il benessere scolastico e la qualità della vita.
PREGRAFISMO
L'attività di pregrafismo può essere avviata dai 3 ed è indicata fino ai 5 anni, poichè propedeutica ai processi di scrittura e lettura che si avviano dalla prima elementare. Con il termine pregrafismo si indicano tutte quelle attività di prescrittura che aiutano i bambini a tracciare segni, riconoscere forme e colori, non solo con gli occhi ma anche con le mani (motricità fine) per poi giungere al difficile compito della scrittura vera e propria. Un tempestivo intervento sulle attività grafo-motorie permette spesso di raggiungere una maggiore abilità nella scrittura con ottimi risvolti nei primi mesi del percorso scolastico.
Inoltre l'attività di pregrafismo è utile per apprendere la capacità di lettura. Nel nostro laboratorio i bambini si eserciteranno in modo ludico nelle attività proposte per far sì che acquisiscano e consolidino automatismi grafo-motori funzionali. Il laboratorio si attiva con un minimo di due bambini con una frequenza di un'ora settimanale al costo di 15 euro all'ora procapite.
ALTO POTENZIALE COGNITIVO e DOPPIA ECCEZIONALITA'
La studioteca offre un servizio di tutoraggio per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo e doppia eccezionalità. Il tutor affiancherà il ragazzo nel percorso valorizzando e stimolando le sue capacità attraverso un approccio metacognitivo. L'alunno verrà guidato nell’organizzazione dello studio, utilizzando metodologie didattiche e strategie giuste e stimolanti per favorire il coinvolgimento negli apprendimenti. La tariffa per 10 tutoraggi (1 ora ciascuno) ha il costo di 450 Euro.
POTENZIAMENTO
Rinforzo delle abilità attraverso l'utilizzo di software specialistici e strumenti mirati e individualizzati. Si tratta di un percorso strutturato che consente di individuare punti di forza e di debolezza del ragazzo per poi strutturare attività mirate al miglioramento delle funzioni cognitive. Costo: 45 Euro all'ora con possibilità di formare un piccolo gruppo di 2 ragazzi con un costo ridotto di 23 Euro all’ora. Percorso consigliato: 10 incontri (1 ora ciascuno).
APPLICAZIONE DEL METODO FEUERSTEIN
Secondo questo metodo l'intelligenza non è un tratto ereditato geneticamente e perciò immutabile, ma è il risultato di diverse componenti. “L'intelligenza è la propensione dell'organismo a modificarsi nella sua struttura cognitiva, in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna o esterna che siano” (Feuerstein 1998). La parte applicativa del metodo consiste in esercizi svolti sempre sotto la guida di un mediatore per sviluppare l'intelligenza intesa come proprietà dinamica della mente, cioè modificabile. In sintesi il metodo consiste nel rendere consapevole il ragazzo dei suoi processi mentali, imparando a modificarli per meglio risolvere problemi di varia natura, non solo matematici o scolastici. Ad esempio gli esercizi mirano a:
- far controllare l'impulsività quando si deve rispondere ad una domanda o risolvere un problema
- far riflettere prima di compiere anche la più piccola azione
- chiedersi sempre qual è il problema, come lo si è risolto e perché si ha avuto successo o meno
Costo: 45 Euro all'ora con possibilità di formare un piccolo gruppo di 2 ragazzi con un costo ridotto di 23 Euro all’ora. Percorso consigliato: 10 incontri (1 ora ciascuno).
METODO DI STUDIO
E' frequente per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado dover affrontare la complessità della ricerca del proprio metodo di studio. Capita sovente questo richieda molto tempo e non sempre si ottiene il
miglior risultato. Attraverso un ciclo di dieci lezioni individuali l'alunno potrà comprendere quale sia il suo stile di apprendimento per poter così individuare la metodologia migliore per ottenere risultati più soddisfacenti e affrontare lo studio in modo più consapevole e fruttuoso. E' previsto un ciclo di 10 incontri al costo totale di 400 euro.